Mappatura rete fognaria

DiSadministratorI

Mappatura rete fognaria

mappatura rete fognaria

Mappatura rete fognaria con tecnologia avanzata

Problemi nelle tue fognature? È necessario un intervento di mappatura rete fognaria

Noi di Spurgo Italia effettuiamo ispezioni con videocamera così da tracciare la mappatura rete fognaria. In questo modo è possibile individuare la collocazione esatta di:

  • Pozzetti
  • Sifoni
  • Tubazioni

Si tratta di un intervento aggiuntivo e/o complementare al servizio di spurgo delle rete. Attraverso attrezzature all’avanguardia eseguiamo un’indagine ed un rilievo video del tracciato delle reti fognarie e del loro stato di conservazione.

Con le tecniche ed attrezzature di ultima generazione utilizzate da Spurgo Italia, risulta più semplice localizzare ed individuare con molta precisione le problematiche strutturali della rete, al fine di applicare interventi di manutenzione tubazione mirati e risolutivi.

Quali dati emergono da una mappatura rete fognaria?

Attraverso questo tipo di intervento è possibile acquisire dati relativi a:

  • Geometria della sezione
  • Pendenza della tubazione
  • Ubicazione degli allacciamenti
  • Localizzazione di eventuali anomalie (rotture, perdite, ostruzioni)

Tecnologia, competenza e professionalità ci permettono di individuare con estrema precisione le problematiche così da intervenire migliorando la sicurezza dell’impianto.

Perché effettuare una mappatura rete fognaria?

La mappatura delle reti fognarie è fondamentale per definire un corretto capitolato su un lavoro di ristrutturazione edilizia o per l’ottenimento delle certificazioni necessarie per la messa a norma di un edificio di una nuova costruzione.

Inoltre, si tratta di un intervento utile durante la ristrutturazione di un vecchio edificio. Questo perché consente di individuare tutte le caratteristiche dell’impianto fognario, permettendo di predisporre il giusto intervento per la messa a norma dello stabile. Inoltre, chiaramente, consente di scovare eventuali problemi.

Per procedere con la mappatura rete fognaria, il nostro personale provvede innanzitutto a pulire l’impianto con la classica pulizia con Canal Jet, per poi procedere con la videoispezione dei condotti.

Come funziona la videoispezione?

Gli interventi di videoispezione consentono di:

mappatura rete fognaria
  • Conoscere cause del malfunzionamento degli scarichi
  • Visionare lo stato delle tubature
  • Rilevare lo stato delle reti fognarie e delle condutture ostruite da calcare

Noi di Spurgo Italia disponiamo diverse tipologie di telecamere con obiettivo ad alta definizione, rotante a 360°, a spinta o carrellate ed illuminate a led.

I sofisticati software che le caratterizzano permettono, oltre che visionare le immagini, di mappare il percorso della rete fognaria. Inoltre, se richiesto, rilasciamo i video delle indagini effettuate su chiavetta USB o DVD.

La videoispezione risulta importante, oltre che per la mappatura rete fognaria, anche per le tubazioni degli stabili condominiali. Infatti, quando si presentano delle perdite nelle pareti, con questo tipo di intervento è possibile individuare le cause e il punto esatto sul quale intervenire. In questo modo si evitano inutili spese di ricerca, rottura e ripristino di opere murarie.

Come lavoriamo?

Il nostro servizio è sia per le amministrazioni pubbliche che per i privati che devono gestire reti idriche/fognarie complesse.

Noi di Spurgo Italia abbiamo messo a punto una database per rilevare le reti fognarie presenti sul territorio. Infatti, censiamo e geolocalizziamo:

  • Pozzetti
  • Saracinesche
  • Camere di manovra
  • Tubazioni

Questo ci permette di risparmiare risorse poiché offriamo la possibilità di pianificare interventi di manutenzione ordinaria e di agire in maniera rapida e puntuale per le emergenze.

Info sull'autore

SadministratorI administrator

Lascia una risposta